Analisi tecnica per chi parte da zero

Analisi tecnica per chi parte da zero

Show Video

Ciao e benvenuto in questo nuovo video sul canale di scuola di trading. Oggi un altro importante appuntamento parliamo di analisi tecnica. Per te che magari stai iniziando adesso e hai le idee molto confuse su quello che è l'analisi tecnica hai trovato diversi risultati in rete ma ancora non sei riuscito a trovare un punto per venirne a capo oppure per te che già stai studiando l'analisi tecnica. Magari stai leggendo un libro e vorresti avere delle nozioni concrete di base o magari ripassare proprio i concetti e perché no imparare un pochettino di storia oppure per te che vuoi incominciare ed è la prima volta che sei capitato per la prima volta in questo video di analisi tecnica per partire da zero.

Questo è il video che fa per te. Perfetto iniziamo subito prende carta e penna perché ci saranno davvero tantissimi concetti importanti analisi tecnica per chi parte da zero la prima cosa che voglio fare è cercare di rispondere alla classica domanda quando mi chiedono Ma cos'è l'analisi tecnica io la prima cosa che dico è che cosa non è l'analisi tecnica a prescindere che uno sappia già che cos'è o cosa non è. Io cerco sempre di andare a partire da quelle che sono le voci in generale che ci sono in giro anche se devo dire che con il passare del tempo fortunatamente queste voci si stanno via via sempre di più tendo anche perché si trovano di fronte a dei fatti concreti ma quest'oggi voglio fare soprattutto un po di chiarezza se io vado su internet a cercare analisi tecnica oppure perdo soldi con l'analisi tecnica analisi tecnica funziona davvero se inserisco queste parole di ricerca o anche solo analisi tecnica il più dei risultati o addirittura talvolta i primi che vengono fuori sono articoli o noioso notizie insomma o diari di Premiere che hanno perso soldi e che sfogano la loro rabbia sul fatto che l'analisi tecnica non funziona che è un metodo fallimentare che è un metodo vecchio che non si è evoluto che non si può parlare di fare trading seriamente parlando semplicemente di un grafico o di una linea o di un pattern di prezzo eccetera eccetera ok sono davvero tantissime le cose negative che si leggono in merito a questa materia io voglio partire proprio da questa cosa qui voglio dirti soprattutto che cos'è che cosa non è l'analisi tecnica l'analisi tecnica. Chiariamo subito diciamocelo francamente non è un metodo per prevedere il futuro perché semplicemente io non lo devo utilizzare per prevedere il futuro perché nessuno è in grado di prevedere il futuro. Ok quindi non è che ti dico ok. L'analisi tecnica non serve per prevedere il futuro perché c'è un altro tipo di analisi che è in grado di prevederlo il futuro no non esiste nessun metodo per prevedere il futuro tantomeno quello dei mercati.

Perché sono basati sulle emozioni delle persone quindi è impossibile prevedere le emozioni e le reazioni che avranno le persone sul mercato tutti i giorni. Ok quindi l'analisi tecnica non è un metodo per prevedere il futuro non è un metodo infallibile al cento per cento. Questo significa che c'è un altro metodo è forse che è infallibile che non perde mai.

No. Esatto siamo sempre al punto da capo cioè io ti sto dicendo non è un metodo infallibile al 100% quindi vuol dire che anche qui attraverso lo studio e quant'altro comunque c'è una percentuale una casistica una statistica delle operazioni che farai nel trading che falliranno. Ma questo perché no perché l'analisi tecnica è sbagliata ma perché non esiste nessun metodo infallibile. Perché se fosse infallibile sarebbe collegato al primo punto vorrebbe dire che allora è in grado di prevedere il futuro.

E ritorniamo sempre la stessa cosa. Nessuno è in grado di prevedere il futuro a meno che non ci siano prove tangibili indiscutibili di questo ok. Un altro punto. Non è un modo per aggirare la psicologia. Perché uno può dire Guarda ho fatto mille operazioni e malefatte perché è anomali non funziona analisi tecnica.

Non c'è niente da fare la psicologia fa parte dell'essere umano e non c'entra assolutamente niente con l'analisi tecnica le trappole mentali le studiamo le impariamo ma ovviamente dobbiamo farci l'esperienza sul mercato e anzi l'analisi tecnica studia proprio la psicologia delle persone per cercare di operare in maniera totalmente razionale e costruirsi una statistica dalla propria parte logicamente che si basa proprio su quella psicologia facendo in modo di avere dalla nostra parte sempre i casi maggiormente positivi. Se io ho il click compulsivo e faccio mille operazioni al minuto e sono perdenti e vado in nuove trading questo non è un problema dell'analisi tecnica questo è un problema mio psicologico ed è una questione che fa parte della psicologia del trading. Quando comprate. I corsi in una community o i libri di trading stessi vedrete che c'è una parte di libri che sono dedicati all'operatività alle strategie e alle metodologie.

Ma anche una parte di libri che sono dedicati alla psicologia. Sarà mica che forse saranno due cose diverse che vanno studiate curate indipendentemente l'una dall'altra. Ebbene sì ok quindi no ma ascoltiamo quello che sono problemi psicologici di sostituirli con i problemi di natura magari tecnica operativa non mescolare le cose perché sono completamente distinte e diverse tra di loro. Un altro punto molto semplice è molto facile non è soltanto lo studio di un pattern di prezzo. Smettiamo di dire che l'analisi tecnica è la trend line che l'analisi tecnica e la candela giapponese che l'analisi tecnica e il test spalle il triangolo o queste cose qua perché l'analisi tecnica come vedremo più avanti in questo percorso che faremo insieme è un susseguirsi di campi e sottocampi di lavoro e di studio che sono in continua evoluzione che sono in continuo aggiornamento. Ok vediamo adesso visto che ti ho letto almeno un po di motivi su che cosa non è l'analisi tecnica e sono sicuro che questo messaggio sia realmente arrivato adesso vediamo invece che cos'è l'analisi tecnica di definizione e di base.

Non è altro che una scienza che analizza il qui e ora con lo scopo di identificare lo scenario più probabile. Quindi lo studio di quello che sta succedendo adesso di quello che è successo nel passato ha messo tutto insieme. Mi dà la possibilità di strutturare un approccio più statisticamente probabile. Ho parlato di certezze del futuro Ho parlato di prevedere il futuro. Ebbene no. Quindi tutte le persone che dicono l'analisi tecnica vuole prevedere il futuro ma invece non ci riesce non è vero perché non è questo lo scopo dell'analisi tecnica.

Ok è assolutamente tutt'altro anzi e focalizzarsi sempre di più sul qui ed ora con i migliori strumenti con il più possibile gli aggiornamenti che ci sono e arriveranno e stanno il più possibile sempre sul pezzo e senza mai fermarsi ad accontentarsi. Certamente come ogni materia è in mano al singolo quindi io singola persona sono in grado di esaltare le potenzialità di una materia. Se faccio tutto per bene ma se invece sono una persona che alla prima difficoltà molla o lascia perdere o alle prime perdite anziché incolpare sé stesso o cercare di capire di migliorare do la colpa a tutto ciò che mi sta intorno beh allora il problema non è dell'analisi tecnica il problema e del radar stesso che queste sono cose forse che potranno sembrare banali ma realtà sono proprio quelle importanti. Il secondo punto è un metodo razionale per analizzare il comportamento del mercato e il comportamento del mercato è fatto dalle persone le persone sono fatte di emozioni le emozioni sono irrazionali incalcolabili ingestibili. Ok quindi io per poter operare per poter trovare una via diritta un obiettivo all'interno di una giungla incredibile fatta da banche e istituzioni trader con conti più grandi trader inesperti corpi più piccoli community che decidono di andare contro i fondi eccetera eccetera io devo necessariamente trovare un metodo razionale che lo possa applicare tutti tantissimi giorni fino a che la mia carriera da trader Me Love me lo possa permettere sia dal punto di vista economico che speriamo sempre bene di salute.

Ok quindi è un metodo razionale quindi si studiano tutti i comportamenti e le movimentazioni del mercato al fine di avere un metodo razionale perché solo la razionalità che ci permette di replicare fare sempre le stesse cose ogni giorno e sono quelle è la forza del farlo tutti i giorni che poi ci porta ai risultati che vogliamo raggiungere. è una scienza ampia questo ve l'ho già accennato allora vi sentirete parecchie volte in questo video è una scena è una scienza ampia composta da diversi campi che sono in continua evoluzione quindi l'analisi tecnica è vecchia non è assolutamente vero perché come si evolvono le piattaforme arrivano nuovi strumenti quei nuovi strumenti sono ideati da persone che continuano a stare sul mercato continuano a osservarlo continuano a seguirlo e operatrici tutti i santi giorni e ogni giorno ogni analista tecnico formato come si deve nel mondo lascia al suo contributo la Storia dell'analisi tecnica non inizia oggi e finisce domani ma inizia dalle sue radici nel 1880 e continua sul mercato fino ai giorni nostri e continua a crescere e ad evolversi se seguire da vicino le società. Che si occupano di analisi tecniche in maniera professionale come per esempio la Fiat o Lyft potrete leggere e rimanere sempre aggiornati e sempre stupiti delle nuove scoperte che si fanno dal punto di vista scientifico proprio sui mercati e quindi quelli che sono nuovi sistemi di trading. Nuove tecniche e nuovi indicatori nuovi indici del mercato. Dove fare nuovi studi e trovare sempre di più metodi razionali per ottenere i propri risultati e questa cosa va avanti e continua ad andare avanti perché è proprio qui il nocciolo della questione dell'analisi tecnica e quindi anche il non fermarsi e proprio rimanere aggiornato. Quindi la frase di dire che la frase che uno dice è l'analisi tecnica è vecchia non è aggiornato non posso fare trading con una cosa che è stata inventata cento anni fa.

Ma infatti non fai trading con una cosa che è stata inventata cento anni fa. Le emozioni non le ha inventate l'analisi tecnica. Noi abbiamo migliorato gli analisti tecnici migliorando giorno per giorno il loro approccio e il loro metodo razionale e la loro qualità degli studi attuali è un metodo di semplice applicazione adattabile a più strumenti finanziari. Esatto perché l'analisi tecnica si può adottare su praticamente la maggior parte degli strumenti finanziari che presentano o anche che presentino almeno della liquidità e dei compratori dei venditori chiaramente se su uno strumento finanziario non c'è mercato li praticamente non c'è studio non c'è analisi tecnica che tenga. Ci vogliono degli strumenti finanziari che ovviamente hanno una partecipazione e chiaramente se lo strumento finanziario è sul mercato è perché probabilmente c'è partecipazione ed ecco che quindi è un metodo di facile applicazione non occorre avere nessun tipo di laurea ma la cosa più importante è la caparbietà l'umiltà la voglia di rialzarsi la voglia di non smettere mai di studiare e di ricercare se vedi alle mie spalle un poco sfocata c'è una serie di libri e quella serie di libri.

Fra un mese fra due mesi continuerà a crescere perché io non mi fermo perché ho la passione voglio andare avanti voglio continuare a studiare continuare a informarmi sul mercato e questo è la chiave quello che ti serve quindi non ti serve la laurea per studiare l'analisi tecnica per applicarla bene quello che ti serve è la miglior persona che tu puoi essere in quel momento per quella materia per esaltarne il tuo compito come analista tecnico esaltare l'analisi tecnica e la forza dell'analisi tecnica. Quindi è un metodo relativamente semplice di applicazione e adattabile e applicabile su più strumenti finanziari. Classica domanda va bene Sergio mi hai detto che cosa non mi hai detto che cos'è. Mi hai fatto dei cenni storici d'accordo però adesso devo faccio una domanda perché l'analisi tecnica funziona perché dovrebbe funzionare. Per questo ti rispondo con i tre principi moderni dell'analisi tecnica diciamo riassunti.

Sono tre principi che sono quelli attuali che sono stati riassunti da quella che è l'origine dell'analisi tecnica la storia l'analisi tecnica che sono tre e ti chiedo in questo video veramente di imparare a memoria di scrivere in questo momento che te li dico che magari li vedi in sovraimpressione. I prezzi scontano tutto. I prezzi si muovono in trend e la storia si ripete. Cosa significano i prezzi scontano tutto.

Significa che non è detto che perché esce una notizia per forza il giorno dopo il titolo deve necessariamente salire o scendere o Perché quell'azienda ha una trimestrale positiva allora deve per forza salire. Non è detto perché potrebbe essere semplicemente che l'azienda o quel titolo quello strumento quei prezzi hanno già scontato la notizia. Ok quindi l'analisi tecnica si fonda sul fatto che i prezzi dentro di loro hanno già insiti i movimenti fatti di quelle che sono news trimestrali e quant'altro quindi sta semplicemente a noi mettere insieme tutti i pezzi e costruire la nostra tecnica e per seguirla ci sarà al giorno che è esattamente quando ce lo aspettiamo. Tutto avviene ci sarà quel giorno che ci aspettiamo un qualcosa non arriva però noi abbiamo sempre il piano B.

Comunque i prezzi scontano tutto quindi è proprio il fondamento dell'analisi tecnica lo studio dei prezzi perché è nei prezzi che ci sono riflessi e ci sono diverse tutte le attese del mercato. I prezzi si muovono in trend perché è più facile effettivamente che quando i prezzi tendono a prendere una direzione è più facile che questa direzione venga mantenuta piuttosto che venga invertita improvvisamente. Qui tra parentesi cosa si sta a significare i prezzi si muovono in trend che è abbastanza rischioso e abbastanza inutile.

Quando vediamo una tendenza dei prezzi che continuano a salire magari cercare di scommettere che prima o poi inverte perché secondo me non può salire più di tot. Ok quindi noi vediamo un mercato che sale. Beh no non può continuare a salire è impossibile che continua a salire va beh anche oggi ha fatto nuovi massimi. Però no non può continuare a salire così non vedi che l'economia non va bene no ma perchè sta salendo è impossibile quindi domani apre uno short. Comunque mi metto contro questa tendenza vuol dire che io in anticipo cerco di ipotizzare che ci sarà un crollo della tendenza quindi i prezzi si muovono in trend vuol dire prima di prendere una decisione se andare Long nel mercato se andare short nel mercato guarda al trend ok quindi il movimento del trend e la psicologia delle persone che io incomincia a vedere che sale.

L'altra persona lo vede dall'altra parte del mondo e così lo vedono tutti e ci accorgiamo tutti in una salita generale poi ci sarà qualcuno che vende strada facendo d'accordo ma intanto il trend e il trend ok il trend è assolutamente la linfa vitale il CIO CHE COMANDA IL MERCATO E cio che tutti i trader cercano. Chiunque voglia fare un investimento quello che in realtà sta cercando e di entrare dentro un trend. Poi c'è quello che cerca di entrarci meglio c'è quello che ci andrà con le opzioni cioè quello che c'entra con la strategia incredibile ma tutti vogliamo entrare in qualcosa e a darci dentro un trend. Nessuno entra per star fermo e laterale ma bè a meno che non faccia la vendita delle opzioni. Chiusa parentesi. Però quello che si vuole fare generalmente è fare degli ingressi su un qualcosa che si muove in un trend che ci dà un movimento e quindi una crescita del nostro strumento finanziario che abbiamo acquistato.

La storia si ripete la storia si ripete. Risponde direttamente alla domanda perché l'analisi tecnica funziona perché la storia si ripete. Ok Sergio ma in pratica ti sto dicendo semplicemente che le emozioni non le ha inventate l'analisi tecnica la paura la mia euforia la mia insicurezza la mia rabbia il mio trading tutto quello che vuoi non le ha inventate l'analisi tecnica sono io e la mia personalità che si mette nel mercato. Quindi se io ho paura vendo ma se quel qualcuno che vende è un umano che ha un piccolo conto è una cosa se quel qualcuno che vende invece magari è un grande fondo eccetera. Chiaramente ha un peso maggiore magari nelle l'aspettativa del mercato e quindi c'è un freno.

Quindi cosa succede la storia si ripete. Faccio ormai si sprecano gli esempi del mese di marzo 2020 quando la paura ha fatto sì che il mercato crollasse in maniera ancora più veloce e improvvisa rispetto a quello che poteva essere un classico tracciamento del mercato. Quindi da una parte la paura che ha fatto letteralmente precipitare il mercato. Poi c'è stato un intervento importante da parte dei governi banche e istituzioni. Il mercato azionario americano è ripartito di gran voce poi è partita una fase letteralmente di euforia perché quando tutti gli investitori si sono resi conto che questa spinta stava facendo estremamente bene all'euforia del mercato e in qualche modo aveva cancellato nell'arco di poche settimane tutto ciò che stava succedendo. Questo ha innescato una miccia euforica incredibile che ci ha portato a riprendere ai massimi nuovi massimi storici recuperare un meno 30 per cento in pochissimo tempo come se nulla fosse.

Quindi se tu guardi il mercato azionario americano le 500 nel mese di marzo puoi vedere nella gamba ribassista quella che è la paura della gamba rialzista una parte quello che è stato il grosso intervento banche e istituzioni ma vedrai anche quella che è l'euforia perché ciò che ha innescato una partenza così incredibile. Bene questo è sempre successo in ogni crisi finanziaria guarda al 2008 dal 29 guarda tutte le crisi importanti che ci sono state vedrai che i mercati crolleranno in maniera molto violenta perché la paura arriva improvvisamente arriva perché c'è un evento imprevisto. Ok. E via di questo passo. Quindi le emozioni sono sempre le stesse e tendono a ripetersi non importa che io sia un uomo del paleolitico del 1800 del 1900 del 2000. Che abbia 15 anni che ne abbia 35 a 65. La paura all'euforia sono sempre le stesse e sono queste che governano e comandano i mercati.

E anche dietro alle macchinette anche dietro i treni insiste comunque ci sono persone che devono stare lì e vedere che magari il proprio trading system ha preso un'operazione e devono decidere se chiudere o non chiudere o magari entrare nel sistema un'operazione loro non l'avrebbero fatta e devono stare lì a guardare e magari che gli va anche male e non fanno niente perché devono resistere al fatto che si devono fidare del sistema. Credetemi queste sembrano cose molto banali ma chi realmente opera sul mercato sa molto molto bene di che cosa sto parlando. Quindi perché funziona perché tutte queste cose sono assolutamente ancora attuali. Sì certo sono nate nel momento che è nato l'uomo queste emozioni ma del resto comunque sono ancora qui sono vivo e continuiamo a portarci dietro e quindi anche giusto studiarle dato che il mercato è composto dalle persone che sono fatte di emozioni ok quindi è un cerchio che alla fine si chiude e ritorniamo sempre allo stesso punto quindi questi sono i tre principi fondamentali dell'analisi tecnica abbiamo detto che sono i principi attuali quelli che sono stati un po il riassunto in riassunto di cosa è il riassunto della storia dei veri principi che avevano trovato i ricercatori del tempo che adesso li chiamo ricercatori in realtà erano due semplici giornalisti e stiamo parlando di Adobe e Edward Jones. Attenzione focalizzati bene sui cognomi perché Henry Dow Jones. Come vedi se io li metto insieme i due cognomi Dow Jones non formano altro che il il principio l'indirizzo di quelli che sono i principali indici americani che nel 1880 con una agenzia giornalistica cosa fecero un misero insieme delle informazioni per cercare di monitorare lo stato dell'economia americana quello che stavano facendo era nel 1800 nel 1880 e quello che volevano fare appunto controllare l'economia americana all'epoca come si poteva controllare bene tenendo d'occhio quella che erano tutte le più grandi aziende importante dei trasporti all'epoca non è che ce ne fossero tantissime se ne contavano veramente circa una dozzina e da una parte le industrie più importanti quindi i trasporti e le industrie.

Molto semplicemente se chiaramente L'industria produce molto produce perché è il piccolo quindi il retailer. C'è molta domanda c'è molta richiesta di quel prodotto quindi di conseguenza per forza di cose i trasporti devono funzionare quindi le aziende di trasporto e in particolare le ferrovie devono produrre i treni ci devono essere molti viaggi e quindi anche l'economia di quella che l'azienda dei trasporti deve andare bene. Quindi da dall'associazione di queste si sono stilati dei principi molto molto importanti quella che si sta raccontando è veramente la base e la storia proprio dell'analisi tecnica ora non proprio un disco perché non è questa la sede però quello che ti voglio spiegare le origini un po del tutto dall'osservazione dell'andamento dell'indice Dow Jones Transportation e Dow Jones Industrial quindi i trasporti e l'industria i giornalisti in particolare Charles Erdős ha stilato e annotato e ha osservato dei principi fondamentali questi principi erano 6 per l'epoca di Dow in particolare il primo diceva gli indici scontano tutto quindi ti suona familiare perché il primo principio dell'analisi tecnica i prezzi scontano tutto da inizio. La lista dei soli sei principi importanti dopo l'osservazione del movimenti dei due indici da lui messi insieme. Gli indici scontano tutto il secondo principio era il mercato a tre trend quindi il mercato ha possibilità di muoversi in tre direzioni un trend rialzista un trend ribassista e un trend laterale. Il trend primario a tre fasi questa è un pochettino più complicata ovvero si dividevano in primario o secondario minore perché ti dico questa cosa perché a seconda di quanto il nostro occhio va a un mare su un grafico può dare importanza più a un movimento piuttosto che a un altro.

Ad esempio te ne faccio un esempio molto semplice se io prendo tutto il. L'S&P500 da marzo del 2020 fino ai giorni nostri quindi a ottobre 2021 puoi vedere che il mercato non ha fatto altro che crescere. Ok però le persone non vivono la giornata come se fosse un anno ok ma la vivono giorno per giorno quindi ogni volta che il mercato magari scende e di traccia eccetera si generano dei movimenti chiaramente di paura.

Se io vado ad allargare l'occhio vedo che il trend di un anno praticamente è completamente rialzista magari vado a stringere l'occhio su una giornata e trovo che in realtà nell'ultima settimana ha fatto un ringraziamento importante questa potrebbe essere per esempio una correzione minore il Trend Secondario invece potrebbe essere un qualcosa che magari addirittura dura è un po più consistente che potrebbe essere dalle tre settimane per esempio ai tre mesi ok ed è un trend che magari va a fare una correzione di metti un mese e mezzo di ribasso. Però in generale proprio tutto il Trend Primario è continuamente rialzista. Quindi cosa mi sta dicendo che in un mare magari agitato al suo interno ci possono essere delle onde più rilassate che possono durare di più o di meno. Ok infatti comunque il mercato noterà che non si muove in maniera dritta con una linea ma tende a ondeggiare questi tondeggianti possono essere tondeggianti di grado secondario oppure di grado minore questo il loro grado se secondario minore lo dice semplicemente la durata di queste correzioni quindi dipende sempre noi che tipo di traders e investitori siamo gli investitori generalmente siamo di lungo periodo quindi dovremmo focalizzarci sempre solo sul trend primario e quindi cercare di rimanere indifferenti a quelle che sono le correzioni secondarie o minori. Se io invece sono un trader speculativo che lavora giorno per giorno beh anche una correzione minore per me è un indice importante dove devo fare attenzione o devo valutare le mie strategie. Ok quindi questo è il terzo principio e i micro movimenti che ho osservato da o quando il mercato mette in atto un trend.

Gli indici si devono confermare a vicenda il quarto principio. Cosa vuol dire si devono confermare a vicenda quello che ti ho detto prima. Quindi se le industrie producono perché i negozi chiedono materiale perché le persone hanno bisogno di quel prodotto allora anche i trasporti vanno bene.

Se ad un certo momento c'è un rallentamento dei trasporti probabilmente significa che i negozi incominciano a chiedere meno materiale quindi i trasporti si muovono di meno e quindi molto probabilmente prima o poi le industrie cominceranno a scendere. Perché a un certo momento si troveranno i magazzini pieni. Non manderanno più i loro prodotti e quindi smetteranno di produrre dei prodotti che poi rimarrebbero stoccati dentro un magazzino e non venduti. Quindi che cosa ci sta dicendo che quando uno dei due indici incomincia a cedere probabilmente è un anticipo del fatto che anche l'altro indice prima o poi incomincerà a scendere a meno che non si stabilisca alla base della catena di nuovo la persona che ha bisogno del prodotto. Il negozio che necessità di avere quel prodotto e allora ripartono i trasporti quindi quello che si dice in termine tecnico. La divergenza quindi quando un mercato va bene l'economia va bene quando entrambi salgono.

Se uno dei due incomincia a tentennare probabilmente un campanello d'allarme di un qualcosa che attenzione non succederà certamente ma che potrebbe succedere. Ok e quindi qui incomincia a capire che è quello che ti dicevo all'inizio l'analisi tecnica non è per prevedere il futuro ma si studia al qui ed ora per cercare di capire la cosa più probabile che accada in merito a quello che sta succedendo adesso. Nessuno ha mai avuto la presunzione un vero Analista Tecnico non ha mai la presunzione di prevedere il futuro. Ok quindi gli indici devono confermarsi a vicenda il volume deve confermare il trend quinto principio quindi mano a mano che l'economia cresce ci deve essere sempre più partecipazione degli investitori.

I volumi tradotto molto semplicemente sul mercato sono i soldi. Quindi più volumi ci sono più scambi ci sono di quel prodotto di quel bene finanziario più i volumi aumentano. Quindi se i volumi aumentano vuol dire che ci sono tanti soldi che girano. Quindi mano a mano che l'economia il trend cresce io devo vedere una crescente partecipazione di investitori e quindi i volumi che crescono e che confermano la crescita di questo trend. Se io incomincia a vedere un trend che.

E volumi che incominciano a scendere. Vuol dire che i prezzi stanno salendo ma non in realtà non c'è più la partecipazione di prima e quindi ancora una volta che cosa potrebbe succedere potrebbe succedere che se non ci sono iniezioni di liquidità e quindi nuova partecipazione con soldi sul mercato prima o poi quei prezzi saranno costretti a scendere. Ok quindi questo è un altro fenomeno della divergenza base che si studiano analisi tecnica se tu inizi a studiare l'analisi volumetrica ad esempio che uno dei nostri percorsi che abbiamo all'interno della nostra community. La prima lezione che studia è proprio la divergenza volumetrica quindi quando hai un trend che si sviluppa una crescita ma i volumi non confermano quella crescita quindi il volume deve confermare il trend. E poi l'ultima sacrosanta questa sera è una parete bianca in camera scrivi un trend in atto fino a che non esiste un segnale definitivo di inversione di tendenza quindi quello che un po ti ho detto prima sei o una correzione minore. Questa non ha un effetto sull'intero trend potrebbe essere la miccia che fa partire un qualcosa.

Sì certo potrebbe ma perché quel potrebbe si trasformi in un è diventato un trend ribassista. Ci deve essere un segnale definitivo di inversione di tendenza e qual è questo segnale. La rottura magari di un certo livello insieme a mille altri segnali che studio magari su quello strumento finanziario della mia strategia eccetera eccetera. Ok quindi la regola diceva ci deve essere un segnale definitivo di inversione di tendenza che non è chiaramente solamente puramente grafico. Se c'è anche proprio un calo generale della domanda allora sì questo trend si sta effettivamente invertendo. Se poi viene fuori pure una guerra o un attacco terroristico o un problema di rischio sistematico quello che è totalmente imprevedibile e incalcolabile allora questi sono tutti segnali anche macroeconomici che vanno a confermare quello che l'analisi tecnica già mi sta comunicando magari con il suo grafico ok.

Quindi un trend è in atto fino a che non esiste un segnale definitivo di inversione di tendenza questa questa questi sei principi erano stati redatti pensa un po nel 1886 circa quindi stiamo parlando e tutto è successo nell'ultimo decennio dell'Ottocento. Quindi da lì poi non è che finito da lì ho incominciato a capire che questa teoria aveva delle fondamenta molto molto solide perché si basava su concetti semplici e perché ti ricordo sempre che per essere vincenti sul mercato non è necessario essere complessi la complessità di te stesso della tua operatività non è correlata a quanto guadagnerà e a quanto non è direttamente correlata alla profittabilità. Ok questa è una cosa concetto molto semplice ma stampatello bene perché la cosa è una delle cose più importanti. Andiamo avanti ti ho parlato all'inizio del fatto che l'analisi tecnica è una scienza molto ampia che comprende diversi campi. Vediamoli questi campi vediamo la vastità dell'analisi tecnica quindi tutte le aree che ricopre in particolare ti farò un semplice elenco ma per farti capire veramente che c'è tantissima roba sotto e non si tratta solo di una linea o di una media mobile o di un indicatore qualunque.

Ok ma c'è veramente tanta roba. In particolare i campi dell'analisi tecnica sono l'analisi grafica quindi proprio il grafico tutto quello che si studia sul grafico le linee la visualizzazione con le candele con le barre. Tutto quello che concerne uno studio guardando un grafico o analisi grafica l'analisi quantitativa. Questo termine incredibile vuol dire semplicemente l'analisi degli indicatori gli indicatori sono tutti quegli strumenti che manipolano il prezzo per restituirci un risultato migliore poi ne parleremo al fondo del video.

Quindi tutti gli indicatori sono argomento di un sottocampo dell'analisi tecnica non sono tutta e solo l'analisi tecnica. Poi c'è l'analisi volumetrica l'abbiamo citata già nel principio di Doha o il volume deve confermare il trend. Questo appunto è l'analisi volumetrica quindi tutto ciò che studia i soldi e gli scambi e i volumi appunto che ci sono sul mercato. L'analisi di ampiezza che ci aiuta a capire la salute di un mercato quindi il mercato è salito perché sono saliti i suoi dieci titoli che lo compongono oppure è salito un solo titolo. Che ha spinto sul mercato e gli altri 9 sono stati tutti fermi o sono andati tutti male. Questo ci fa capire che se un mercato fa bene fa bene perché magari tutti i titoli insieme salgono e allora questa cosa è sostenibile.

Ok quindi questa è detta proprio volgarmente semplicemente l'analisi dell'ampiezza che si fa con degli indicatori particolari con uno studio particolare con una scienza tutta particolare l'analisi del sentiment il sentiment non è come mi sento io stamattina come mi sento ieri ma è l'attesa dei movimenti del mercato secondo gli operatori di borsa che viene fatta con degli importanti indicatori che non sono ti parlo di indicatori ma sono indicatori anche macroeconomici ok tengono in considerazione anche i movimenti di strumenti finanziari e di indici di mercati di settori che compongono tutto il mercato e che danno riescono a dare appunto un'attesa di movimentazione che ci potrebbe essere appunto sul mercato. Cercano di prevedere il futuro. Assolutamente no che cosa fanno continuano a studiare semplicemente il qui ed ora quindi torniamo sempre sulla definizione di analisi tecnica.

L'analisi ciclica quindi lo studiare il ciclo economico del mercato. Ok che anche qui è completamente diversa dall'analisi grafica è la stessa identica. Fa parte della stessa scienza ma è completamente diversa dall'altra. Ok la scienza del resto magari è molto grande io faccio medicina ma nella stessa medicina ci possono essere due specializzazioni che sono completamente differenti dalla dalla dalla dalla terra al mare. Ok sono completamente una cosa diversa all'altra nell'analisi tecnica è la stessa cosa.

E poi abbiamo per esempio l'analisi del flusso di capitale quindi l'analisi che tiene conto di quali sono le movimentazioni dei flussi di capitale che si spostano magari da un mercato all'altro. Questi campi ovviamente al loro interno hanno una evoluzione perché si evolvono quelle che sono le piattaforme di analisi volumetrica si evolvono gli indicatori si evolvono i grafici si evolvono tutti gli strumenti quindi è letteralmente un continuo crescere in continuo sviluppo e questi sono i campi dell'analisi tecnica quindi smettiamola di dire non utilizzare gli indicatori guarda usa questo io faccio trading con i volumi ok ma i volumi fanno parte dell'analisi tecnica. Ok oppure mi dici guarda io vedi studio e reazione degli operatori di borsa di quello che si attendono Io non guardo grafici perché io seguo questi indicatori qui. Questo studio qua questa modalità qua Ok fa parte dell'analisi tecnica. Che poi tu faccia finta che hai il metodo infallibile e invincibile e che tutti gli altri fanno schifo perché mi devi vendere il tuo.

Allora questo è un altro paio di maniche però in questo video quello che voglio fare proprio chiarezza su questo punto ti dico tutti quelli che sono i campi dell'analisi tecnica ti dico anche quelli che insegniamo noi nella nostra community quelli che magari non insegniamo per cui non siamo operativi su un campo su un altro perchè comunque ognuno ha una sua specializzazione e c'è spazio per guadagnare in assolutamente tutti i campi non c'è un campo che è meglio dell'altro c'è un campo che è valorizzato di più da una persona piuttosto che da un'altra. Ok questo è veramente poi la parte importante a questo punto ti voglio parlare di quelli che sono i vantaggi dell'analisi tecnica. Andremo a fare un semplice elenco e ne parleremo un po prima di tutto abbiamo capito la semplicità perché abbiamo a disposizione i dati di mercato i comportamenti passati e quindi non ci resta da fare altro che analizzarli ovviamente.

Semplicità di applicazione poi studiare il tutto saper da soli mettere insieme i pezzi e crearsi una operatività. Quello è un altro paio di maniche però noi per questo abbiamo dei corsi specializzati come può essere la nostra massacrati analista tecnico. Il corso semplicemente anche di analisi tecnica dove peraltro c'è un mio personale aggiornamento degli indicatori ci propone una collaborazione anche di Matteo Caccia relega il collega qualcuno con cui faccio video anche su questo canale formativi di training. Ecco quindi. La semplicità abbiamo dei diversi percorsi appunto che ti permettono di accelerare un po i tempi di apprendimento. La flessibilità perché comunque noi possiamo adattarla anche su un arco temporale qualunque.

Vogliamo fare un investimento di medio termine lungo termine vogliamo fare un investimento di breve termine un'operazione speculativa l'analisi tecnica è adattabile a qualunque arco temporale quindi è flessibile l'adattabilità quindi l'analisi tecnica si adatta su tanti strumenti finanziari questo l'abbiamo già anche detto all'inizio perché si basa sulle emozioni e tutto tutti gli strumenti finanziari che sono composti da un mercato dalle emozioni. A quel punto sono adattabili all'analisi tecnica. La cosa uno degli svantaggi incredibili è il timing. Quante volte ti è capitato di guardare uno strumento finanziario dire Wow fantastico però quando lo compro quando lo vendo beh l'analisi tecnica è fantastica per questo è fatta soprattutto anche per questa parte qui essendo tecnica ti dice anche il timing e ti suggerisce il punto migliore per entrare logicamente una volta che è strutturato un metodo un approccio una strategia ci sono migliaia di strategie e di possibilità operative che tutte ti possono suggerire un timing completamente diverso ma estremamente comunque logico e razionale al tempo stesso quindi l'analisi tecnica è molto forte per dirti quando comprare qualcosa e quando venderlo.

E poi ultimo ma non ultimo la forza relativa quindi questa tecnica questa scienza si può utilizzare per confrontare l'andamento di più mercati insieme esattamente quello che ha fatto. Praticamente ammesso. Oggi lo guardiamo con un consumo all'indietro quello che lui ha fatto e mettere in confronto due settori e quindi se i due settori vanno bene tendono a far fare bene anche all'economia.

Se i due settori vanno male l'economia va male. Ok quindi questa si chiama analisi di forza relativa è l'analisi tecnica permette di farla in maniera molto molto approfondita quante volte guardare se un'azienda sta facendo meglio del suo settore e meglio del suo mercato di riferimento e meglio della sua industria o della sua industria . Tantissime volte questo aumenta in maniera esponenziale le possibilità di avere ragione su quel tipo di analisi. La cosa molto bella è che io posso unire le mie diverse competenze dei diversi campi con i diversi vantaggi che offre analisi tecnica quindi posso essere una una persona che ha competenze di analisi tecnica grafica quantitativa e volumetrica posso mettere insieme il mio sistema la mia strategia la mia operatività e posso aggiungerci per esempio anche la forza relativa piuttosto che un arco temporale che si adatta alla perfezione magari a quello che è il mio stile di investimento.

Ok quindi davvero il limite siamo semplicemente noi stessi. Ecco perché non esiste la materia sbagliata. Il metodo inefficace o il metodo sbagliato. Esiste la persona giusta per quel metodo o meglio il metodo che va meglio per te. Ok basta semplicemente non smettere di cercare non smettere di studiare perché l'andare avanti con lo studio crea maggiore consapevolezza e ti dà più opportunità ovviamente di esplorazione.

Ora mi potrà chiedere bene ok però in tutto questo come si fa a leggere un grafico bene lo vediamo subito andiamo a vedere direttamente questa immagine dove puoi vedere che a destra abbiamo sull'asse delle y quindi sull'asse orizzontale abbiamo i prezzi il grafico si presenta composto da un asse verticale e da un asse orizzontale quindi x e y no sull'asse delle y abbiamo i prezzi quindi l'andamento dei prezzi per cui guardando in su. I prezzi crescono guardando in giù i prezzi diminuiscono mentre il tempo sull'asse delle x verso destra cresce ovviamente verso sinistra tende a diminuire. Ovviamente il tempo dipende da quello che ho scelto di vedere io posso vedere i giorni le settimane i mesi le ore eccetera questo lo vedremo a breve. Il grafico si può presentare quanti di voi l'avranno visto magari così come fosse una linea oppure magari l'hanno visto a montagna quindi hanno visto una linea che al di sotto ha tutto il suo spazio il suo vuoto colorato. Questo viene chiamato. Grafico a montagna oppure il grafico a candele.

Cambia qualcosa beh in parte sì in parte non nel senso che vengono fornite a seconda del grafico che si guarda. Informazioni più o meno rilevanti. Dall'altra parte il fatto che magari possa essere la linea piuttosto che la montagna beh in quel caso non cambia realmente poco o niente sono semplicemente una cosa di stile grafico oppure ci potrebbe essere il grafico a barre che è uno strumento un pochettino meno usato oggi ma che comunque può dare anche qui informazioni molto molto importanti generalmente i traders tendono ad utilizzare il grafico a candele semplicemente non è qui la sede non ti voglio spiegare come funziona il grafico candele eccetera perché si aprirebbe un mondo veramente incredibile anche da quella parte lì. Ma quello che ti sto dicendo semplicemente che rispetto a un grafico a linea che non fa altro che rimbalzare da un punto all'altro e quindi ti dice solamente il prezzo a cui si è fermato lo strumento finanziario ogni giorno ogni settimana ogni mese a seconda del tempo che vai a scegliere tu.

La candela ti dà più informazioni quindi magari sei verde per esempio ti dice che è stata una candela positiva una giornata positiva o una settimana positiva ok. Se invece rossa ti dice che è stata negativa il fatto che sia positiva o negativa è perché va a controllare a che prezzo ha aperto il mercato quindi ok oggi il mercato apre le mele costano 2 alla fine della giornata le mele quanto costano. Costano più di due o meno di due se costano più di due allora la giornata è verde quindi la candelina si colora di verde se magari quelle mele costeranno 1 la candela si è colorata di rosso e quindi dallo spessore del corpo dalla lunghezza dal colore dai movimenti di massimi e minimi dei prezzi da lì si capiscono tante informazioni quindi a colpo d'occhio il grafico a linea mi dà una sola informazione mentre invece magari un grafico a candele o un grafico a barre mi dà più informazioni. Quale dei due meglio è semplicemente quello che serve a te.

Se tu devi fare un trading più tecnico più specifico speculativo sicuramente banale il grafico a candele può darti delle informazioni a colpo d'occhio più efficaci. Se devi semplicemente guardare al telegiornale l'andamento del fuzzy MIB è chi se ne frega nel senso basta semplicemente nel grafico a linea è più che sufficiente. Parliamo adesso del time frame che cos'è il time frame ti ho accennato prima no. Il fatto che tu su un grafico parlando di un grafico che tiene conto anche del tempo in più ci sono anche dei grafici piccola parentesi ci sono anche dei grafici che non tengono conto del tempo.

Quelli si chiamano grafici a temporali quindi senza il tempo. In questo caso Qui approfondiremo velocemente i grafici che tengono in conto del tempo il tempo nei grafici si chiama time frame. Partiamo da una differenza importante. Ti ho detto che il grafico lo puoi guardare come fosse un giorno una settimana un mese oppure a scendere sotto il giorno poi guardarlo magari a quattro ore e guardarlo a un'ora 30 minuti 15 minuti poi scendere fino a dove vuoi ci sono addirittura anche i grafici a secondi. Ok quindi volendo puoi scendere veramente tanto in profondità dei movimenti del mercato. Chiaramente dovrai focalizzarsi su quello che ti serve di più per la tua operatività.

Tieni solo presente una cosa che il grafico visto su barre giornaliere e quindi su movimenti giornalieri è uno spartiacque perché dal giornaliero in su si dice che tu stai guardando un grafico. Molti dei ok dal giornaliero in giù quindi ipoteticamente una candela da 4 ore per esempio una buona seduta borsistica generalmente fatta di 8 ore. Quindi se tu guardi il grafico a 4 ore ci saranno due movimenti un movimento ogni quattro ore. Ok quindi si ti sta semplicemente dicendo che in quella giornata magari ci sono state ci sono stati due due movimenti da 4 ore e così via dal giornaliero in giù si dice che stai guardando un grafico intra day e ovviamente quello molti idee generalmente per osservare un andamento di medio lungo o lunghissimo periodo no e per magari per farci sia trekking ma anche soprattutto investimento lì trader invece quindi il fatto di guardare i sotto movimenti chiamiamoli così sotto movimenti della giornata.

Si è più indicato magari per guardare dei movimenti di breve o brevissimo termine fare un trading più speculativo. Abbiamo visto appunto quali sono i trend dell'Italia in Taddei. Tu puoi avere anche un paio di frame personalizzati generalmente il grafico quando lo apri ti suggerisce dei tag in frame di default ma tu se vuoi puoi scegliere il grafico a sette minuti quattro minuti. Il grafico a due giorni il grafico a due settimane ok non è assolutamente obbligatorio rispettare per forza quello che ti viene suggerito sei tu che con la tua strategia magari la tua osservazione va a scegliere il time frame personalizzato al punto che più ti interessa che più ti si addice in quel momento alla tua strategia.

Puoi anche scegliere di guardare lo stesso strumento su più Time fra i diversi. Ad esempio posso guardare pollo dividerlo in immagini al tuo schermo con 4 grafici e avere un grafico di Paul sul giornaliero. Il grafico sul settimanale grafico sono 4 ore e il grafico sul 30 minuti ad esempio ok. In questo modo io vedo Apple che si muove ma da una parte vedo il time frame con uno zoom più indietro quindi vedo il Movimento nel suo complesso. Dall'altra parte osservo invece i micro movimenti che possono avvenire durante la giornata.

Questo si chiama per esempio una operatività Multi Time Frame quindi più time frame insieme. Bene prima di addentrarci e di vedere entrare nel concetto pratico del trend ti voglio parlare di quello che è la psicologia del mercato. Cosa c'è dietro ai prezzi perché noi semplicemente vediamo una linea un prezzo e uno può chiedersi sì ma perché sei così affascinato alla fine è solo un prezzo una cosa elettronica. In realtà non è così dietro i prezzi ci sono le forze dei compratori e le forze dei venditori generalmente le forze dei compratori vengono detti i tori e le forze dei venditori vengono detti gli orsi. Forse non lo sa il perché ma semplicemente perché quando il mercato tende a salire tende a muoversi come la cordata di un toro quando il Toro da una cordata parte dal basso verso l'alto e quindi sta ad indicare appunto la direzione al rialzo sul mercato. Se io invece sono uno che fa un'operazione speculativa al rovescio.

Vengo chiamato vengo classificato nella categoria appunto degli orsi ovvero coloro che con una zampata dall'alto verso il basso in maniera molto rapida molto violenta appunto affidano alla loro preda o in questo caso appunto il mercato in questo caso è il venditore l'orso che graffia il Toro lo prende per le corna. E tutta una simbologia infatti in americano si dice bulli per indicare la forza dei compratori i tori oppure Bilic per indicare la forza dei venditori o degli orsi e indicano forza pressione di acquisto che genera la domanda quindi più io voglio acquistare. Logicamente aumenta la pressione e la voglia di di comprare aumenta in un certo senso l'euforia.

Ok dall'altra parte la vendita genera offerta quindi la pressione di vendita che sale genera offerta. Un'altra piccola curiosità quando il mercato si muove quindi tende ad avere una direzionalità. Si dice che è in fase di disequilibrio quando invece il mercato è statico si dice che ha una fase di equilibrio. Potrà sembrare strano ma in realtà quando il mercato si muove è una situazione innaturale tu mi potrei dire ma come è naturale il mercato è fatto e tu stai cercando dei movimenti perché si deve muovere sì esattamente ma sul mercato le emozioni e le mille strategie che si incrociano sono totalmente irrazionali e completamente diverse fra di loro. Immaginate che magari mentre che io sto facendo in maniera professionale trading.

Dall'altra parte comunque mi confronto o compro delle azioni da uno che le sta vendendo che non sa neanche che cosa sta facendo. Ok quindi stiamo tutti insieme su una Borsa regolamentata ma ognuno con un'idea completamente diversa con una strategia diversa un orizzonte diverso. Ci troviamo sullo stesso titolo dove magari qualcuno sta operando su un grafico a cinque minuti mentre qualcun altro invece sta concludendo un'operazione durata un mese.

Ipoteticamente ok quindi davvero il fascino che c'è dietro è questo e quando le forze di acquisto e le forze di vendita sono uguali o pressoché simili è praticamente il mercato non si muove si dice che è in fase di equilibrio quindi si muove fa dei movimenti piccoli e magari laterali di tutto sommato indecisione o staticità. In questa fase si dice che chiaramente si stanno accumulando oppure si sta incominciando a distribuire quelle che sono appunto gli acquisti o le vendite. A seconda di quello che ci saranno è come una sorta di punto di domanda Quand'è che si partirà nella fase di disequilibrio quando ci sarà una delle due forze che sarà predominante chiaramente sull'altra e questa viene detta appunto la fase di disequilibrio quindi per farti un esempio semplice non è normale che il mercato salga sempre non è normale che il mercato scenda sempre e più normale invece che il mercato magari laterale oggi anche per due terzi del suo tempo. Ok questa è una regola di analisi tecnica la fase di equilibrio in realtà è sempre più lunga e predominante generalmente sulla maggior parte delle aziende e dei titoli. Abbiamo detto forze di acquisto e forse di vendita i sentimenti dietro generalmente le forze di acquisto o forse di vendita sono l'euforia e la paura. Ora io non è che quando vendo vendo per forza perché ho sempre paura.

Magari vendo semplicemente vendo perché sto chiudendo un'operazione in acquisto quindi non ho paura ma semplicemente sto rispettando magari la mia strategia. Ok però quando c'è una formazione anche tipica di come può essere successo appunto durante durante il giovedì si vede proprio la paura quindi che le persone scappano dalla posizione appena il mercato gli si gira contro e l'euforia quindi le persone sono disposte a pagare sempre di più qualunque cifra pur di accaparrarsi quel bene o quello strumento finanziario. Diciamo che i trader che lavorano secondo ho fatto un controsenso che ha detto i trader in realtà le persone che amano le persone perché un trader non si muove secondo la paura o l'euforia ma la massa quindi le persone normalmente che non hanno formazione non non sanno.

Al mercato finanziario tendono si dice si tende a muoversi come la massa quindi cosa fa la massa viene c'è sempre il detto Devi fare quello che la massa non fa. OK cosa fa la massa la massa vede che i prezzi salgono e quindi li rincorre si butta a capitombolo e questo ovviamente genera una sorta di euforia e fa sì che le persone siano sempre più disposte a pagare qualunque cifra pur di comprare a un certo momento questa cosa finisce le persone. Non che non sono in grado di gestire il tutto chiaramente cosa fanno.

Iniziano a vedere che scricchiola qualcosa e scappano letteralmente magari in realtà è solo un tracciamento fisiologico del mercato che poi continuerà a salire. E poi che succede di nuovo il mercato riparte. Loro sono fuori. Quindi si arrabbiano perché hanno venduto e quindi rientrano nelle rincorrono i prezzi e il ciclo si ripete questo sono i classici movimenti di quello che fa la massa e alla base ci sono veramente due sentimenti molto molto semplice che avevano paura e euforia. A questo punto ti ho spiegato diciamo in maniera semplice ma abbastanza diretta quello che la psicologia dietro al mercato è quello che la maggior parte dei trader si trova davanti tutti i giorni perché la maggior parte delle persone che stanno sul mercato non sono in realtà formate finanziariamente o magari sono agli inizi eccetera e quindi la maggior parte di esse comunque tenderà sempre ancora a muoversi secondo paura e euforia.

A questo punto parliamo invece entriamo un attimino dentro al grafico e parliamo di quello che sono il trend quindi il trend e le trend line. Ok quindi andiamo a parlare dei primi concetti importanti dell'analisi grafica ti ho citato più volte la parola trend parliamo e cerchiamo di capire realmente che cos'è il trend. Il trend non è altro che il movimento del mercato che avrai già capito te l'ho già anticipato che non si muove come una linea dritta ma si muove a zig zag formando dei punti che si chiamano praticamente massimi e minimi logicamente ai massimi saranno dei punti sempre più alti i minimi saranno dei punti che stanno sotto chiaramente ai massimi e che potrebbero essere crescenti potrebbero essere decrescenti i massimi potrebbero essere crescenti o al tempo stesso potrebbero essere decrescenti quindi il mercato si muove a zig zag formando dei massimi e minimi. Chiaramente io come faccio a capire il trend di mercato non solo sulla base di che cosa capisco il trend di mercato. Devo sezionare letteralmente il mio grafico in dei periodi temporali quindi generalmente si cerca di guardare tutto il grafico e si cerca di capire guardando la fotografia di quel tempo e stabilirne il trend guardando che cosa anche lì andando a guardare magari quelli che sono i massimi e minimi in quel lasso temporale.

Poi lo andiamo a stringere quindi magari il grafico dura dieci anni. Bene secondo passaggio lo stringiamo a cinque cinque anni perfetto in quel lasso temporale come è stato il trend. Quindi come ci sono stati i massimi minimi sono andati verso l'alto quindi sono stati massimi e minimi crescenti sono stati massimi e minimi decrescenti. Dobbiamo capirlo rispettando il nostro lasso temporale da cinque anni magari a tre poi a uno e poi andiamo a guardare magari le ultime due o tre settimane o l'ultimo mese. Ok questo è un esempio per farti capire di come nello studio totale del comportamento poi riusciamo ad arrivare a prendere magari una decisione solo sul titolo ovviamente non si decide solamente in base al trend se comprare o vendere un bene o un prodotto finanziario quindi abbiamo capito che il tempo è la chiave per identificare e capire e studiare un trend. Abbiamo parlato di massimi e minimi unendo le due di questi massimi o minimi quindi non saranno mai un massimo o minimo ma si uniranno sempre o due massimi o due minimi quindi almeno due unendo proprio con una linea retta trovo quella che viene detta appunto una trend line quindi una linea che non è altro che una linea retta che mi aiuta a tenere identificata quella che è la tendenza nelle successive immagini può vedere un esempio di trend rialzista.

Poi un esempio di trend ribassista infine non è. Più di trend laterali laterale le differenze Quali sono che il trend rialzista massimi e minimi crescenti prosegue il trend ribassista dei massimi e minimi decrescenti il trend laterale dei massimi e minimi che sono completamente orizzontali è sullo stesso piano. Nelle immagini successive vedrai una trend line rialzista una trend line ribassista che semplicemente andando ad unire due minimi crescenti otterrà una trend line rialzista e andando ad unire ad esempio due massimi decrescenti otterrà una trend line ribassista queste sono linee che mi aiutano a tenere d'occhio quella che è la tendenza perchè nel momento che i prezzi tenderanno a portarsi sopra o sotto quella linea rompendo a quel punto potrebbe generarsi un campanello d'allarme o un segnale di acquisto vendita questo sarà e sarà la nostra strategia poi a stabilirlo questo era un breve. Un breve accenno di quello che è il mondo del trend e delle trend line logicamente studiando poi un corso di analisi tecnica completo.

Queste nozioni vengono ulteriormente approfondite e descritta con i termini temporali con esempi e anche modelli operativi. Parliamo di supporti e resistenze sicuramente questo è un tema che avrai sentito tantissimo. Diamo subito una definizione il supporto non è altro che un'area dove si genera molta pressione in acquisto che ostacola la discesa dei prezzi. Attenzione non è che sarà per forza per esempio un pavimento che non verrà mai sfondato e allo stesso tempo una resistenza sarà un'area con tanta pressione in vendita che ostacolerà la salita dei prezzi chiaramente guardando un esempio grafico sarà molto molto più facile qui per esempio vuoi vedere l'immagine di un supporto. Quindi la linea il rettangolo blu ogni volta che c'è un cerchio sono i minimi del mercato che si appoggiano in quell'area. Ok che è sempre sullo stesso livello di prezzo dove ad ogni volta si genera un rimbalzo perché si genera un rimbalzo non perché c'è un pavimento ma perché su quel livello di prezzo si è fermata in acquisto una grande massa potrebbe essere un fondo da solo che vuole comprare migliaia di azioni e che quindi i prezzi tutte le volte che arrivano lì vengono tutti riassorbiti quindi tutti i venditori vengono soddisfatti a quel livello di prezzo un certo momento praticamente finiscono e i venditori continuano a esserci degli acquirenti e logicamente i prezzi tendono nuovamente a svilupparsi verso l'alto e quindi rimbalza.

Il fatto è che ogni volta che c'è un rimbalzo questi venditori che questi compratori che sono lì in attesa di comprare chiaramente mano a mano finiscono quindi in un certo senso la forza di questo livello diventa sempre di meno e poi alla fine generalmente dopo il terzo tocco arriva poi la rottura. Quindi quando vedi la Freccia Rossa ad esempio sul supporto in quel punto è avvenuta la rottura quindi i prezzi hanno iniziato a scendere non hanno più trovato gli stessi compratori quindi i venditori sono stati più forti e quindi i prezzi sono scesi. Allo stesso modo ma ha rovesciato la resistenza. Ok quindi è un livello dove c'è molta pressione in vendita che ostacola la salita dei prezzi quindi qui ci sono i prezzi che tentano di salire i compratori arrivano carichi e trovano un muro di venditori che fa scendere nuovamente i prezzi poi si ritrova forza e così via. Generalmente anche qui dopo il terzo tocco avviene poi lo sfondamento quindi vedi che c'è la freccia blu perché i prezzi riescono poi a bucare definitivamente quell'area.

Quando un supporto o una resistenza vengono rotti generalmente invertono il loro ruolo quindi questo livello non è che poi una volta rotto si prende si butta via ma continua nel futuro perché molto probabilmente appena i prezzi rompono quel livello tenderanno a ritornarci per in un certo senso raccogliere ancora gli ultimi compratori o gli ultimi venditori che sono rimasti fuori dal mercato e che vogliono rientrare come vedi appunto nell'esempio della Resistenza vedi che c'è stato lo sfondamento al rialzo. E poi c'è stato un nuovo appoggio sullo stesso identico livello sul quale i prezzi si sono appoggiati per qualche tempo per poi ripartire a rialzo e questo ad esempio era un esempio di resistenza dove c'è un pull back quindi un ritorno sullo stesso livello. Come possiamo valutare la forza di un livello sicuramente dal volume di ricordi volumi dove ho spiegato a Punto quanti scambi ci. Più scambi ci sono più quel ovviamente livello è forte come faccio a misurare i volumi nei grafici trovi quasi sempre l'indicatore del volume. Se su quel livello orizzontale i volumi sono molto forti allora quel livello orizzontale ha un volume molto alto e quindi sarà un livello molto forte che non è detto che verrà sfondato subito. Ok il tempo quindi più questo a livello orizzontale è recente è chiaramente più sarà importante la distanza perché più i prezzi si muoveranno lontano sopra o sotto questo livello e più le persone crederanno di aver sbagliato appunto la direzione dell'operazione è chiaramente scatteranno dal titolo e avranno paura.

Ok quindi immagina su un supporto i prezzi scendono rimbalzano più. Questo livello chiaramente andrà a rimbalzare in maniera importante più i venditori saranno ultra convinti di aver assolutamente sbagliato la direzione del loro trend. E poi Concludiamo con le modalità per valutare la forza di un livello con la regola del 3. Perché come ho fatto capire prima nell'esempio pratico ogni volta che questo livello viene toccato un po della forza che lo tiene in vita viene assorbita generalmente proprio dopo il terzo attacco a furia di essere assorbita questa forza non regge generalmente e quindi viene sfondato Chiaramente tutto questo non è una cosa certa ma va analizzata con sostegno di altri indicatori con una strategia ben ben precisa chiaramente non è tutto casuale questi sono i primi elementi che tu puoi osservare e incominciare a farti l'occhio appunto sul grafico velocemente quello che sono gli indicatori generalmente gli indicatori vengono utilizzati per manipolare i prezzi e restituire un risultato più leggibile. E qui si apre poi un'unità alcune importanti considerazioni.

Ve ne è una grande varietà quindi non c'è un indicatore solo e soprattutto sono suddivisi per categorie. Dobbiamo scegliere un indicatore che ci serve. Ci sono indicatori trend following indicatori filtro del trend in oscillatori e indicatori volumetrici. Poi. Devi ricordarti che gli indicatori sono generalmente e dovrebbero sempre essere usati come una lettura secondaria.

Quindi prima leggo i prezzi e poi a sostegno della lettura dei prezzi guardo l'indicatore se l'indicatore me lo conferma allora questa lettura avrà maggior valore se l'indicatore non me lo conferma. Allora questo potrebbe essere un campanello d'allarme magari la lettura dei prezzi di sempre se è giusta ma se l'indicatore me lo nega potrebbe essere un campanello d'allarme saremmo noi a definire quello che ci serve. Quello che serve a farci comunicare dallo stesso indicatore non abusare non dobbiamo assolutamente utilizzare gli indicatori che non ci servono qui nelle immagini vedi una di quelle cose che non sono assolutamente da fare è inutile riempire il grafico di indicatori quando non hai ancora imparato a leggere realmente il movimento dei prezzi non hai capito cos'è un trend.

Cosa sono massimi i minimi e non hai analizzato la Palais action quindi quello che sono i movimenti dei compratori e dei venditori poi utilizzare gli indicatori. Nessuno li condanna ma gli indicatori sono come la tua cassetta degli attrezzi devi prendere quello che ti serve usare quello che ti serve per ciò che devi fare. Ok se io devo piantare un chiodo nel muro e devo andare a fare questo lavoro non mi porto dietro il mattarello la zappa o altri strumenti che non mi servono mi porto semplicemente il martello. Questo è quello che mi serve. Ok quindi gli indicatori vanno utilizzati come la cassetta degli attrezzi del trader per concludere prima di salutarci voglio parlarti di quelle che possono essere piattaforme e siti che ti possono essere utili per incominciare a dare una sbirciatina ai grafici.

Sicuramente il primo fra tutti Investing punto com è un sito gratuito si può iscrivere totalmente anche in lingua italiana puoi andare a consultare notizie e grafici creati whitelist portafogli seguire l'andamento dei mercati. Veramente ci sono tantissimi dati anche dati di analisi fondamentale un sito assolutamente ricco da avere nella propria lista dei siti del trader che vuole incominciare ad approcciarsi ai mercati in maniera professionale. Mi raccomando non andare su Investing a leggere quelli che scrivono compra adesso vendi domani perché ovviamente quello non è fare trading in maniera professionale quindi guarda su Investing quello che ti serve guardare e ignora tutto il resto. Un'altra piattaforma che noi utilizziamo spesso nell

2021-11-06 10:34

Show Video

Other news